Loading...

D-Day in Normandia

Ogni anno, tra la fine di maggio e metà giugno, le spiagge dello Sbarco diventano teatro di moltissimi eventi che rendono omaggio ai soldati alleati che liberarono la Francia il 6 giugno 1944.

Ideato dagli uffici del turismo delle spiagge dello sbarco, il programma del D-Day Festival è ricco e vario e propone attività ogni giorno: escursioni guidate, raccoglimenti commemorativi, fuochi d'artificio, paracadutismo in tenuta dell'epoca, ricostruzioni storiche, sfilate di musicisti di cornamusa, esposizioni e parate di veicoli militari e civili, visite guidate alle installazioni e bunker tedeschi, concerti e attività attorno al tema della Liberazione.


La Ciclopedalata - 12 GIugno 2019

In bicicletta da Anzio in Normandia per ricordare il 75° Anniversario dello Sbarco

Undici le tappe della Ciclopedalata per un totale di circa 1.944 chilometri, trenta i ciclisti che partiranno da Anzio per raggiungere la città di Colleville sur Mer in Normandia : partenza il 12 giugno 2019 dal Museo dello Sbarco di Anzio dove ci sarà una breve presentazione dell’evento alla presenza delle autorità con arrivo il 22 giugno. Oltre a Bracciano saranno toccate le città italiane di Grosseto, Viareggio, Lavagna, Asti e quelle francesi di Saint Jean de Maurienne, Bourg en Bresse, Moulins, Amboise, Alencon con l’arrivo finale a Colleville sur Mer ed esattamente al Normandy American Cemetery dove ci sono le spoglie di soldati americani caduti durante lo sbarco in Normandia avvenuto il 6 giugno del 1944 e dove sono poste anche le targhe di soldati americani dispersi o non identificati. Lì i ciclisti deporranno una corona di fiori al monumento dei caduti. L'iniziativa è dell’Associazione “Pedalando nella Storia – Maurice Garin” in occasione del 75° anniversario dello Sbarco di Anzio e dello Sbarco in Normandia.

CLICCA QUI E SCARICA TUTTE LE INFORMAZIONI


75° Anniversario dello Sbarco di Anzio

Le iniziative per la commemorazione del 75° sbarco sono cominciate pochi giorni prima per proseguire fino al momento clou, il 22 gennaio, giorno in cui è attesa la presenza del ministro alla Difesa Elisabetta Trenta. Una presenza la cui ufficialità è arrivata all’ultimo momento e che ha impreziosito i programmi stilati dai comuni di Anzio e Nettuno.

Martedì 22 gennaio, giorno dello sbarco di 75 anni fa, le città di Anzio e Nettuno, si sono riunite per le commemorazioni ufficiali ripercorrendo le tappe storico culturali.