Loading...

Interventi Formativi per le scuole
In linea con gli obiettivi specifici dell’anno europeo il progetto mira a sensibilizzare sull’importanza del patrimonio culturale europeo tramite l’istruzione e l’apprendimento permanente, concentrandosi in particolare sui bambini, sui giovani e sugli anziani, sulle comunità locali e modernizzare i percorsi di istruzione e formazione. Attraverso il coinvolgimento attivo all’interno del progetto le scuole potranno accrescere le loro competenze e dotarsi di nuovi strumenti (archivi digitali) e promuovere pratiche didattiche innovative.
Materiale Didattico formativo

Uno degli scopi del progetto è quello di riperire in maniera organica del materiale videografico e fotografico utile a scopi didattici.

FILMOGRAFIA:

1. Filmato inedito sull’ “Operazione Shingle”

2. Film - documentario “My war is not over” tratto dal veterano Harry Shindler e del giornalista Marco Patucchi

3. Film “Dunkirk” di Christopher Nolan

Catalogo Fotografico Digitale
Nel Catalogo Fotografico Digitale si potranno trovare foto inedite, documenti originali, interviste e molto altro.
Spazio espositivo fisico e virtuale

La creazione di uno spazio culturale, emozionale, partecipativo nel Museo dello Sbarco di Anzio che già ogni anno attrae visitatori da tutta Europa, in grado di dialogare in modo coinvolgente ed interattivo attraverso l’utilizzo dei nuovi tools digitali e delle diverse discipline artistiche. Tale spazio è stato inaugurato a gennaio 2019 in occasione dell’Anniversario dello Sbarco di Anzio.

La promozione della conoscenza di questa tappa storica del nostro passato, espressione dei valori europei attraverso materiale informativo e didattico multilingue in formato cartaceo e digitale sull’itinerario comprendente i tre sbarchi europei più importanti.